Come piastrellare un pavimento? Ecco il segreto per un ottimo lavoro

Come piastrellare un pavimento per ottenere un risultato perfetto? Il segreto non è – solo – nella posa delle piastrelle, ma nella preparazione della superficie.

Molti pavimenti sono irregolari o presentano residui di colla, accumuli di cemento ecc. Per piastrellare perfettamente sono necessari due passaggi preliminari:

  • la levigatura
  • la pulizia.

Vediamo nel dettaglio.

Come piastrellare un pavimento. Fase 1: la levigatura

Levigare un pavimento di cemento consiste nell’utilizzare un macchinario che ha una mola rotativa in grado di abradere la superficie rendendola liscia.

Questo strumento è detto levigatrice per pavimenti.

Esistono levigatrici a secco o ad acqua. In genere, hanno delle teste smontabili. Infatti, ciascun accessorio permette di ottenere risultati ottimali su diversi pavimenti, in base al materiale e all’estensione della superficie.

Per esempio, alcuni utensili sono più indicati per levigature fini, altri sono idonei a levigature più grezze

Quando si utilizza la levigatrice prima di piastrellare un pavimento, è meglio scegliere delle teste diamantate per levigature fini, in modo da ottenere una superficie il più possibile regolare.

Prima della posa. Fase 2: la pulizia del pavimento

Il processo di levigatura può sollevare polveri e lasciare residui sul pavimento da piastrellare. Prima di procedere alla posa, quindi, è di fondamentale importanza ripulire la superficie.

Se i residui sono pochi, può essere sufficiente pulire con scopa, paletta o eventualmente un panno umido.

Se invece è stata prodotta una grande quantità di polveri, si consiglia di utilizzare un aspirapolvere per edilizia, in grado di ripulire tutta la superficie di lavoro. 

La presenza di polveri e corpi di piccole dimensioni può infatti inficiare l’aderenza delle piastrelle e creare problemi al momento della messa in posa.

Dopo aver levigato e pulito il pavimento è finalmente possibile procedere al lavoro di piastrellatura, avendo cura di far combaciare le piastrelle e le fughe. Un ultimo trucco? Per rendere più semplice il lavoro, crea prima una guida da seguire per la messa in posa!

Scopri quanto costa noleggiare una levigatrice per pavimenti