Come si chiama il macchinario per la raccolta olive?

Il macchinario per la raccolta delle olive si chiama abbacchiatore. Si tratta di un braccio che termina con un rastrello ed ha la funzione di scuotere le fronde dell’ulivo per far cadere a terra le olive.

In questo articolo ti diamo alcune informazioni che possono esserti utili se stai pensando di utilizzare un abbacchiatore per la tua raccolta delle olive.

Perché usare un macchinario per la raccolta olive?

L’uso di un macchinario per la raccolta delle olive ha uno scopo ben preciso: quello di aumentare la resa dell’olio e diminuire i tempi di raccolta.

Questa scelta viene praticata sempre più di frequente da proprietari di uliveti, sia di piccole che di grandi dimensioni.

A fronte del rischio che la scuotitura possa danneggiare alcune olive, vi sono diversi vantaggi:

  • la quantità di olio prodotto
  • la diminuzione del costo della raccolta, grazie all’ottimizzazione del lavoro anche in termini di tempo e di persone necessarie
  • il minore impiego di scale e altri sistemi per lavorare in altezza

Come è fatto l’abbacchiatore

L’abbacchiatore è un’asta con un rastrello finale che meccanicamente esegue il lavoro di “bacchiatura” dell’ulivo. Generalmente il braccio è allungabile per permettere di raggiungere anche le fronde più alte.

Ha un motore elettrico o a benzina, con un cavo di alimentazione.

Un consiglio è quello di scegliere un abbacchiatore leggero e facile da usare. Infatti, utilizzare questo macchinario sottopone l’operatore a sollecitazioni e vibrazioni mentre regge il peso dell’abbacchiatore. Questo può provocare traumi o dolori. Quanto più lo strumento è leggero, minore è lo sforzo di utilizzarlo.

Noleggia l’abbacchiatore elettrico da LiftLevel a Pescara

Puoi noleggiare il tuo abbacchiatore elettrico da LiftLevel a Pescara. Con una lunghezza di 2,10 m estensibile di un metro ulteriore, questo macchinario per la raccolta delle olive è estremamente leggero. Pesa appena 2,5kg ed è realizzato perlopiù in alluminio.

Scopri tutte le caratteristiche e i costi del noleggio nella scheda dedicata all’abbacchiatore.