CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO


Art. 1 – AVVERTENZE
Le presenti condizioni generali di noleggio si intendono parte integrante del contratto di noleggio sottoscritto fra la Lift Level Srl e la committente; costituiscono l’unico documento valido fra le parti che ne riconoscono sin d’ora la piena validità ed efficacia.


Art. 2 – USO DEL MEZZO NOLEGGIATO
Il mezzo oggetto di noleggio, con gli eventuali accessori, è descritto in modo preciso nell’ordine di noleggio. La committente si impegna ad utilizzarlo seguendo scrupolosamente le istruzioni e prescrizioni dettate per il funzionamento e la manutenzione, impegnandosi a farlo utilizzare solo da manovratori esperti ed in possesso delle certificazioni ed abilitazioni prescritte dalla legge. Il mezzo non deve essere utilizzato per eseguire operazioni di sabbiatura.


Art. 3 – PRESCRIZIONI PER LA CONSEGNA
Ogni mezzo viene consegnato alla committente in buono stato di conservazione e manutenzione, funzionante, pulito, ingrassato, accompagnato dalla documentazione e dalle certificazioni necessarie alla sua utilizzazione e manutenzione e dal libretto di istruzioni.
Al momento della messa a disposizione del mezzo, un incaricato della Lift Level Srl compilerà unitamente ad un incaricato della committente una scheda descrittiva del mezzo, annotando sulla stessa eventuali anomalie riscontrate. Tale scheda avrà piena validità contrattuale e verrà considerata documentazione probatoria utile alla verifica dello stato del mezzo al momento della riconsegna dello stesso.
La committente, qualora non sollevi contestazioni al momento della consegna, riconosce l’efficienza del mezzo nonché la sua idoneità agli usi indicati nell’ordine di noleggio.
Nel caso in cui il mezzo noleggiato sia idoneo e/o destinato alla circolazione su strada, in quanto immatricolato e targato, la committente è obbligata a consegnare alla Lift Level Srl copia della patente di guida del o degli utilizzatori, con categoria idonea a seconda di quanto necessario per la guida su strada del mezzo. Non verranno accettate patenti scadute o sospese o relative ad utilizzatori minori di anni 21, con conseguente mancata consegna del mezzo. In caso di sequestro del mezzo derivante da irregolarità della patente di guida dell’utilizzatore, la committente è tenuta al pagamento del canone di noleggio per tutto il periodo di fermo del mezzo.


Art. 4 – UTILIZZO DEL MEZZO
La committente deve affidare l’uso del mezzo a personale qualificato e munito delle autorizzazioni eventualmente necessarie al suo utilizzo, esclusivamente quindi ai propri dipendenti indicati nelle dichiarazioni compilate ai sensi dell’art. 72, comma 2, del D. Lgs. n. 81/2008, come integrato dal punto 12 della Circolare del Ministero del Lavoro n. 21 del 10/06/2013, consegnate alla Lift Level Srl al momento della sottoscrizione del presente contratto.
La committente si impegna inoltre ad usare il mezzo con diligenza e mantenerlo costantemente in buono stato di funzionamento, effettuando la manutenzione di sua competenza secondo le prescrizioni previste al successivo art. 9, rispettando le norme di sicurezza e le prescrizioni impartite dalla casa costruttrice. È fatto assoluto divieto alla committente di applicare sul mezzo accessori o attrezzature di qualsiasi tipo senza il preventivo consenso scritto della Lift Level Srl.
La committente è obbligata ad utilizzare tutti gli accessori di sicurezza forniti in dotazione dal mezzo; eventuali responsabilità generate dal mancato rispetto della presente prescrizione ricadranno esclusivamente sulla committente. La committente si impegna a custodire il mezzo noleggiato con cura e diligenza durante tutto il periodo della sua utilizzazione, impegnandosi in particolare a conservare scrupolosamente le chiavi originali che in nessun caso dovranno essere lasciate a bordo del mezzo durante la sosta.


Art. 4 bis – NOLEGGIO A CALDO
In caso di noleggio a caldo (noleggio del mezzo con operatore della Lift Level Srl) la committente riconosce sin d’ora di essere l’unica responsabile per eventuali danni arrecati dall’operatore nel corso del noleggio a persone e/o cose, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi modo, nell’esecuzione di direttive ed indicazioni impartite dalla committente, esonerando espressamente la Lift Level Srl da qualsivoglia responsabilità (civile e penale) al riguardo.


Art. 5 – LUOGO DI UTILIZZO
Il mezzo noleggiato sarà utilizzato dalla committente nel luogo indicato nell’ordine di noleggio o nella zona ivi delimitata con precisione.
Gli incaricati della Lift Level Srl sono autorizzati ad accedere al cantiere o nei luoghi dove si trova il mezzo durante il periodo di noleggio, dietro semplice presentazione al responsabile del cantiere.
È fatto assoluto divieto alla committente di far circolare su strada i mezzi non immatricolati e targati.


Art. 6 – DURATA E CANONE DI NOLEGGIO
La durata minima del noleggio è quella specificata nell’ordine di noleggio, tale durata minima deve intendersi tacitamente rinnovata di giorno in giorno fino al termine del noleggio che dovrà essere comunque comunicato dalla committente nel rispetto delle forme e dei termini previsti dal successivo art. 11.
La Lift Level Srl potrà comunque esercitare il diritto di diniego al tacito rinnovo della durata del noleggio.
Il canone di noleggio pattuito è valido per un turno giornaliero di 8 (otto) ore lavorative; l’eventuale utilizzo in eccedenza verrà proporzionalmente addebitato alla committente. L’utilizzo inferiore alle 8 (otto) ore giornaliere non darà diritto ad alcuna riduzione del canone, così come il mancato utilizzo del mezzo derivante da pioggia e/o altri eventi atmosferici che rendano impossibile esercitare attività lavorativa. Nell’ordine di noleggio la committente deve specificare nell’apposito spazio se intende utilizzare il mezzo nei giorni di sabato, domenica ed eventuali festivi ricadenti nel periodo di durata del noleggio; ciò anche in considerazione dell’eventuale copertura assicurativa disciplinata nel successivo art. 10. Per i mezzi circolanti su strada, immatricolati e targati, il canone di noleggio pattuito è valido per una percorrenza giornaliera di km 120,00. Eventuali km in eccedenza saranno addebitati alla committente in misura di € 0,50 per km. L’utilizzo giornaliero inferiore a km 120,00 non darà diritto ad alcuna riduzione del canone, né il chilometraggio residuo della quota giornaliera potrà essere portato in compensazione con giorni a percorrenza chilometrica superiore al limite indicato.


Art. 7 – TRASPORTO
Il costo del trasporto del mezzo noleggiato, sia all’andata sia al ritorno, è a carico della committente, salvo che sia diversamente pattuito nell’ordine di noleggio o che la committente ritiri direttamente il mezzo presso una delle sedi filiali della Lift Level Srl.
La responsabilità del trasporto e dello scarico e/o carico del mezzo è esclusivamente di responsabilità della parte che materialmente vi provvede.


Art. 8 – INSTALLAZIONE
L’installazione del mezzo, comprensiva di eventuali collegamenti elettrici e/o messa a terra montaggio / smontaggio, e l’utilizzazione dello stesso è effettuata a cura della committente.


Art. 9 – MANUTENZIONE E RIPARAZIONE
La manutenzione necessaria all’utilizzo ordinario del mezzo è a carico della committente. E’ vietato lo smontaggio e/o la riparazione del mezzo da parte di personale non espressamente autorizzato dalla Lift Level Srl, pena la risoluzione del contratto con addebito alla committente dei rispettivi oneri e responsabilità. La committente si obbliga a garantire l’accesso nel luogo ove è impiegato il mezzo noleggiato, durante l’orario di lavoro, da parte di personale della Lift Level Srl incaricato di controllare la corretta manutenzione del mezzo.
La committente s’impegna ed obbliga, inoltre, a effettuare a suo carico e con diligenza le seguenti operazioni di manutenzione:
a) pulizia quotidiana e controllo del filtro e prefiltro;
b) lavaggio completo a periodi prestabiliti;
c) verifiche di routine prima dell’utilizzo giornaliero ed alla fine della giornata di lavoro;
d) verifica quotidiana e rabbocco del livello olio motore e del livello dell’acqua (antigelo se necessario nei sistemi di raffreddamento) oltre al pieno di carburante;
e) verifica settimanale della pressione e dello stato generale dei pneumatici;
f) sostituzione dei pneumatici in caso di improprio utilizzo del mezzo;
g) verifiche settimanali del livello d’acqua delle batterie;
h) ricarica corretta della batteria;
i) sostituzione delle chiavi in caso di perdita o rottura;
j) controllo dei sistemi di sicurezza e del corretto funzionamento del mezzo, così come previsto nel manuale d’uso e manutenzione.
Nel caso in cui il mezzo venga danneggiato durante il noleggio, per qualsiasi causa, anche non direttamente imputabile alla committente, quest’ultima accetta tacitamente ed incondizionatamente sin d’ora quanto la Lift Level Srl le addebiterà per il ripristino del mezzo, nonché quanto le verrà addebitato per eventuali riparazioni e/o interventi eseguiti sul mezzo durante il noleggio od al termine dello stesso.


Art. 10 – RESPONSABILITÀ E COPERTURE DANNI
La committente si assume la responsabilità amministrativa, penale e civile di tutto i danni che potranno essere arrecati a persone e/o cose in conseguenza dell’uso e della manutenzione del mezzo noleggiato, con espresso e formale esonero di responsabilità in favore della Lift Level Srl, e ciò dal momento della consegna del mezzo fino alla riconsegna dello stesso; intendendosi per tale il momento in cui la Lift Level Srl -o chi per essa dalla stessa autorizzato- ritirerà fisicamente il mezzo dalla committente prendendolo in formale custodia. La committente espressamente riconosce che, per l’intera durata del noleggio, esclusivamente ad essa comporterà la custodia del mezzo noleggiato; di conseguenza sarà a suo carico ogni responsabilità per qualunque infrazione alle norme in materia di prevenzione infortuni, sicurezza, D. Lgs, 81/2008, circolazione stradale e quant’altro previsto dalla vigente normativa.
La committente si obbliga a garantirsi, con idonea copertura assicurativa rilasciata da primaria Compagnia di Assicurazione, per i danni conseguenti alla responsabilità civile verso terzi RCT/O ad essa derivante per l’utilizzo del mezzo noleggiato, informando formalmente e senza indugio -in ogni caso entro le 24 ore dal fatto- la Lift Level Srl di qualsiasi incidente inerente il mezzo, facendosi carico, in caso di ritardo o di omissione, di tutte le conseguenze amministrative, civili e penali relative.


ART 10 BIS
La committente, salvi i suoi diritti verso i terzi, assume su di sé ogni rischio ove si verifichi la perdita totale o parziale del mezzo noleggiato od il loro danneggiamento – ivi compreso il furto e/o la rapina -, ovvero un suo danneggiamento, anche se occasionale, durante la locazione, il trasporto o consegna, rimozione, restituzione, qualunque ne sia la causa, ed il fermo tecnico, rinunciando verso la Lift Level Srl ad ogni azione od eccezione, restando obbligata a rifondere alla Lift Level Srl tutti i danni conseguenti e rinunciando sin d’ora ed in ogni caso a qualsivoglia eccezione e/o contestazione circa l’importo del relativo addebito. Tuttavia, quanto al presente punto 10 bis può essere derogato nei termini di cui di seguito, qualora tra le parti sia stato convenuto uno dei seguenti regimi contrattuali e ciò previa corresponsione del relativo corrispettivo:
FORMULA BASE Previa sottoscrizione del presente pacchetto, la Lift Level Srl rinuncerà al risarcimento di quanto specificato al precedente punto 10 bis, eccetto una percentuale pari al 20% (venti percento) dell’importo di ogni danno che resterà ad esclusivo carico della committente, con applicazione di una franchigia minima di € 3.000,00 (tremila/00) per singolo danno. Con l’applicazione del presente trattamento, nel caso di furto e/o rapina subiti dalla committente, la Lift Level Srl -previa presentazione da parte della committente di copia di apposita denuncia querela- rinuncerà a qualsivoglia richiesta di risarcimento eccetto che per una percentuale pari al 20% (venti percento) del valore del mezzo noleggiato -così come indicato nell’Ordine di Noleggio- che resterà ad esclusivo carico della committente, con applicazione di una franchigia minima di € 3.000,00 (tremila/00) per singolo evento. La committente resterà comunque obbligata a rifondere alla Lift Level Srl l’intero valore del mezzo noleggiato nel caso in cui il riconsegni gli originali delle chiavi del mezzo noleggiato.
FORMULA PREMIUM Previa sottoscrizione del presente pacchetto, la committente rinuncerà al risarcimento di quanto specificato al precedente punto 10 bis, eccetto una percentuale pari al 10% (dieci percento) dell’importo di ogni danno che resterà ad esclusivo carico della committente, con applicazione di una franchigia minima di € 2.000,00 (duemila/00) per singolo danno. Tale esclusione non opererà per i danni conseguenti a tracce di vernici indelebili e/o permanenti riscontrate sul mezzo, nonché per il fermo tecnico del mezzo conseguente ai danni causati al mezzo stesso dalla committente. Nel caso dei carrelli elevatori, tale esclusione non opererà altresì per i danni causati alla batteria di trazione nonché per tutti i danni arrecati ai componenti elettrici, elettronici, meccanici e/o strutturali del predetto mezzo causati a seguito di: mancata ricarica, scorretto rabbocco e/o versamenti esterni di liquidi corrosivi. Con l’applicazione del presente trattamento, nel caso di furto e/o rapina subiti dalla committente, la Lift Level Srl, previa presentazione da parte della committente di copia di apposita denuncia querela, rinuncerà a qualsivoglia richiesta di risarcimento eccetto che per una percentuale pari al 10% (dieci percento) del valore del mezzo noleggiato, che resterà ad esclusivo carico della committente, con applicazione di una franchigia minima di€ 2.000,00 (duemila/00) per singolo evento. La committente resterà comunque obbligata a rifondere alla Lift Level Srl l’intero valore del mezzo noleggiato nel caso in cui la committente non riconsegni gli originali delle chiavi del mezzo.
FORMULA BASE AUTOCARRATE E FURGONI (CASSONATI O MENO) Nel caso di noleggio di autocarrate e furgoni (cassonati o meno), previa sottoscrizione del presente pacchetto, la Lift Level Srl rinuncerà al risarcimento di quanto specificato al precedente punto 10 bis, con specifica esclusione dei danni arrecati ai cristalli del mezzo, eccetto una percentuale pari al 20% (venti percento) dell’importo di ogni danno che resterà ad esclusivo carico della committente, con applicazione di una franchigia minima di € 3.000,00 (tremila/00) per singolo danno. Tale rinuncia non opererà per i danni conseguenti a tracce di vernici indelebili e/o permanenti riscontrate sul mezzo, nonché per il fermo tecnico del mezzo conseguente ai danni causati dalla committente. Con l’applicazione del presente regime contrattuale, nel caso di furto e/o rapina subiti dalla committente, la Lift Level Srl, previa presentazione da parte della committente di copia di apposita denuncia querela, rinuncerà a qualsivoglia richiesta di risarcimento eccetto che per una percentuale pari al 20% (venti percento) del valore del mezzo noleggiato, che resterà ad esclusivo carico della committente, con applicazione di una franchigia minima di € 3.000,00 (tremila/00) per singolo evento. La committente resterà comunque obbligato a rifondere alla Lift Level Srl l’intero valore del mezzo noleggiato nel caso in cui la committente non riconsegni gli originali delle chiavi del mezzo.
FORMULA PREMIUM AUTOCARRATE E FURGONI (CASSONATI O MENO) Nel caso di noleggio di autocarrate e furgoni (cassonati o meno), previa sottoscrizione del presente pacchetto, la Lift Level rinuncerà al risarcimento di quanto specificato al precedente punto 10bis, con specifica inclusione dei danni arrecati ai cristalli del mezzo, eccetto una percentuale pari al 10% (dieci percento) dell’importo di ogni danno che resterà ad esclusivo carico della committente, con applicazione di una franchigia minima di € 2.000,00 (duemila/00) per singolo danno. Tale rinuncia non opererà per i danni conseguenti a tracce di vernici indelebili e/o permanenti riscontrate sul mezzo, nonché per il fermo tecnico del mezzo conseguente ai danni causati dalla committente. Con l’applicazione del presente regime contrattuale, nel caso di furto e/o rapina subiti dalla committente, la Lift Level Srl, previa presentazione da parte della committente di copia di apposita denuncia querela, rinuncerà a qualsivoglia richiesta di risarcimento eccetto che per una percentuale pari al 10% (dieci percento) del valore del mezzo noleggiato, che resterà ad esclusivo carico della committente, con applicazione di una franchigia minima di € 2.000,00 (duemila/00) per singolo evento. La committente resterà comunque obbligato a rifondere alla Lift Level Srl l’intero valore del mezzo noleggiato nel caso in cui la committente non riconsegni gli originali delle chiavi del mezzo.
Sono comunque a carico della committente perché escluse da copertura assicurativa e dai pacchetti sopra indicati:
a) tutti i danni relativi al furto del mezzo noleggiato limitatamente al caso in cui la committente non sia in grado di restituire le chiavi originali del mezzo noleggiato, essendo lo stesso in tal caso non garantito dalla Compagnia di Assicurazione. A tal proposito la committente si impegna a conservare scrupolosamente le chiavi originali che in nessun caso dovranno essere lasciate incustodite a bordo del mezzo, nonché ad avere cura di chiudere sempre a chiave il mezzo durante le soste;
b) i danni derivanti da deperimento o logoramento, che siano conseguenza naturale dell’uso o del funzionamento o causati dagli effetti graduali degli agenti atmosferici, causati da ruggine, corrosione, incrostazione;
c) i danni di qualsiasi genere o natura causati con dolo o colpa grave dalla committente o da persone per le quali la stessa debba rispondere a norma di legge;
d) i danni per i quali deve rispondere il costruttore del mezzo assicurato;
e) i danni dovuti a smarrimento o ammanchi di parti del mezzo noleggiato constatati in sede di verifiche periodiche;
f) i danni dovuti all’inosservanza delle prescrizioni per la manutenzione e l’esercizio, indicate dalla Lift Level Srl e/o dal costruttore.
g) danni o deperimenti dovuti all’uso della macchina per lavorazioni di sabbiatura o verniciatura.
La committente si assume la responsabilità penale e civile per tutti i danni che potranno essere arrecati a persone e/o cose in conseguenza dell’uso e della manutenzione del mezzo noleggiato, esonerando sin d’ora la Lift Level Srl da qualsiasi responsabilità, dal momento della consegna del mezzo fino alla riconsegna dello stesso.
La committente riconosce che per l’intera durata del noleggio sarà a suo esclusivo carico la custodia del mezzo, così come sarà a suo esclusivo carico ogni responsabilità per qualunque infrazione alle norme in materia di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro, circolazione stradale e quant’altro previsto dalla normativa vigente, obbligandosi sin d’ora a manlevare e tenere indenne la Lift Level Srl da ogni conseguenza pregiudizievole che potesse derivarle dall’inosservanza delle suddette prescrizioni.
È espressamente escluso dall’assicurazione della Lift Level Srl ogni eventuale danno subito dal personale di lavoro, dipendente e non, della committente, in quanto tale copertura dovrà essere garantita da idonea polizza assicurativa che la committente si impegna a stipulare. Poiché il mezzo noleggiato è di proprietà della Lift Level Srl, sarà cura della committente, in occasione di visite ispettive da parte di Enti vari, comunicare agli stessi che il mezzo è di proprietà della Lift Level Srl ma che tutte le responsabilità, ai sensi del presente articolo, sono e resteranno senza eccezioni di sorta a carico della committente.
La Lift Level Srl, inoltre, non risponde:
a) dei vizi occulti del mezzo e dei relativi accessori, ossia dei vizi non accertabili con la normale diligenza per i quali, eventualmente, risponderà il costruttore;
b) dei difetti di costruzione, per i quali viene richiamata l’applicazione della specifica normativa sulla responsabilità per danni da prodotti difettosi;
c) dei danni derivanti dall’inidoneità del mezzo al compimento del servizio richiesto, quando tale inidoneità sia imputabile ad omesse e/o inesatte informazioni date dalla committente alla Lift Level Srl, come ad esempio, a titolo puramente indicativo e non esaustivo, l’inesatta indicazione dell’altezza di lavoro o dei carichi da movimentare, l’inesatta indicazione degli accessi e dei luoghi su cui il mezzo deve circolare ed operare;
d) dei danni derivanti dall’inosservanza da parte della committente di normative di ordine pubblico sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, circolazione stradale ed altre normative vigenti;
e) dei danni di qualsiasi genere e natura, provocati al mezzo od a terzi, derivanti dall’utilizzo della macchina da parte della committente in giorni non dichiarati al momento della conclusione del contratto, quali il sabato, la domenica ed i festivi.
La committente, salvi i suoi diritti verso i terzi, assume su di sé ogni rischio per la perdita totale o parziale del mezzo noleggiato, nonché per il suo danneggiamento, anche se occasionale, durante il noleggio, il trasporto o consegna, rimozione, restituzione, qualunque ne sia la causa.
La committente dovrà inoltre corrispondere alla Lift Level Srl, a titolo di risarcimento per il fermo tecnico del mezzo e per tutto il periodo necessario per la sua riparazione, ivi inclusi i giorni impiegati per il trasporto ove le riparazioni dovessero essere eseguite da terzi, un importo giornaliero pari al canone contrattualmente dovuto.
La committente prende atto che il mezzo noleggiato può essere soggetto a perdite di olio e/o altri liquidi, pertanto si obbliga a porre in essere quanto necessario al fine di poter prevenire danni di qualsiasi natura a se stessa e/o a soggetti terzi; impegnandosi sin d’ora a manlevare e tenere indenne la Lift Level Srl in relazione a danni di qualsiasi natura derivanti dalle predette perdite di olio e/o di altri liquidi dal mezzo.


Art. 10 ter – DANNI ARRECATI ALLA CESTA
Eventuali danni provocati alla cesta in seguito all’utilizzo di materiali usati dalla committente, saranno addebitati a quest’ultima con le modalità indicate al successivo art. 11.


Art. 11 – RICONSEGNA DEL MEZZO E DANNI SUCCESSIVI
Al termine del noleggio la committente è tenuta a restituire il mezzo in buono stato, tenuto conto della normale usura inerente alla durata dell’utilizzazione, pulito, ingrassato, con chiavi originali, documenti tecnici ed amministrativi e munito della quantità di carburante di cui era stato dotato alla consegna. La mancata osservanza, in tutto o in parte, di quanto espressamente citato, comporterà un addebito da parte della Lift Level Srl a carico della committente, in misura proporzionale alla mancanza riscontrata.
Eventuali vizi, difetti e danni rilevati successivamente al ritiro del mezzo, saranno denunciati per iscritto dalla Lift Level Srl alla committente, a mezzo fax/pec entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla riconsegna; la committente si impegna ed obbliga sin d’ora a riconoscere alla Lift Level Srl l’importo che quest’ultima richiederà per la riparazione dei suddetti danni, previa emissione di regolare fattura. La richiesta di ritiro del mezzo dal cantiere di lavoro a cura della Lift Level Srl dovrà essere comunicata a quest’ultima dalla committente a mezzo fax/pec, con almeno 2 (due) giorni di anticipo sul termine del noleggio; di conseguenza la data di termine del noleggio sarà considerata quella del 2° giorno successivo alla data di ricevimento da parte della Lift Level Srl della suddetta comunicazione.


Art. 12 – CORRISPETTIVO
Indipendentemente dalla durata di utilizzazione, il corrispettivo è fissato avendo a riferimento l’unità di tempo di volta in volta concordata nell’ordine di noleggio (giorno lavorativo o di calendario, settimana, mese completo, anno).
Il costo del noleggio sarà addebitato alla committente con cadenza mensile mediante emissione di fattura.
Le spese di carico, trasporto e scarico del mezzo sia all’andata che al ritorno, così come le eventuali spese di montaggio e smontaggio, salvo diverso accordo, sono valutate forfettariamente e addebitate alla committente in base al loro costo reale.
Oltre ai suddetti corrispettivi, la committente corrisponderà alla Lift Level Srl un’ulteriore somma a titolo di partecipazione alle spese da quest’ultima sostenute per la stipulazione e gestione del contratto assicurativo a copertura dei danni provocati da e/o al mezzo noleggiato, come meglio precisato all’art. 10 del presente contratto, nella misura prevista e pattuita nell’ordine di noleggio.
L’ammontare delle contravvenzioni, ammende e sanzioni amministrative di qualsiasi genere conseguenti alla violazione delle norme sulla circolazione stradale, imputabili alla committente come conseguenza dell’utilizzo del mezzo noleggiato, che possono essere richieste alla Lift Level Srl dalle competenti autorità anche dopo la scadenza del periodo di noleggio, saranno ad esclusivo carico della committente, la quale si obbliga sin d’ora al rimborso delle stesse in favore della Lift Level Srl dietro semplice richiesta scritta documentata.


Art. 13 – PAGAMENTO, PENALI, DECADENZA DAL BENEFICIO DEL TERMINE E DEPOSITO A GARANZIA
In caso di mancato rispetto anche di un solo termine di pagamento, come pattuito nell’ordine di noleggio, la Lift Level Srl è sin d’ora espressamente autorizzata al ritiro del mezzo noleggiato, in qualunque ubicazione esso si trovi, il giorno dopo aver avvisato a mezzo fax/pec la committente della sua intenzione di esercitare tale facoltà.
In caso di noleggio di più mezzi, effettuati con un unico ordine, il mancato rispetto anche di solo termine di pagamento, come pattuito nell’ordine di noleggio, la Lift Level Srl è sin d’ora espressamente autorizzata al ritiro di tutti i mezzi noleggiati, in qualunque ubicazione essi si trovino, il giorno dopo aver avvisato a mezzo fax/pec la committente della sua intenzione di esercitare tale facoltà.
In caso di mancato rispetto di un termine di pagamento concordato, la Lift Level Srl potrà esigere il pagamento del credito fino a quel momento maturato, comprendendo quindi anche le scadenze successive al primo insoluto, convenendo sin d’ora che tale inadempimento della committente comporterà la sua decadenza dal beneficio del termine accordato.
A garanzia degli obblighi contrattuali la committente verserà alla Lift Level Srl a mezzo assegno bancario/bonifico/fidejussione un importo a titolo di deposito cauzionale infruttifero, nella misura e con le modalità stabilite nell’ordine di noleggio. Tale importo, nell’ipotesi di mancato pagamento del corrispettivo da parte della committente, di danni riscontrati al mezzo al momento del ritiro o di mancata riconsegna nel termine pattuito, potrà essere incassato o escusso dalla Lift Level Srl e l’importo relativo trattenuto, in tutto o in parte, a titolo di corrispettivo del noleggio ovvero di risarcimento danni.
Tale deposito cauzionale sarà restituito ad avvenuto pagamento dell’intero canone di noleggio da parte della committente, la quale autorizza espressamente sin d’ora la Lift Level Srl a trattenere dal deposito cauzionale il corrispettivo contrattualmente pattuito per il noleggio ma risultante insoluto alla data di scadenza dello stesso.


Art. 14 – RECESSO E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
In caso di morosità della committente e/o di qualsiasi altra giusta causa, è facoltà della Lift Level Srl recedere dal contratto, previa comunicazione da inviarsi alla committente a mezzo fax/mail, senza corresponsione di alcun indennizzo.
In caso di recesso la committente, il giorno seguente al ricevimento della comunicazione da parte della Lift Level Srl, deve restituire il mezzo noleggiato o lasciarlo prelevare da incaricati della Lift Level Srl, senza frapporre impedimento alcuno.
Fatto salvo il diritto al risarcimento del danno, la Lift Level Srl ha facoltà di risolvere in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso alcuno il contratto di locazione, in caso di inadempienze contrattuali e/o di altre cause ritenute gravi ad insindacabile giudizio della Lift Level Srl, come lo possono essere, a titolo indicativo e non esaustivo:
a) l’inosservanza dei termini e/o delle modalità di pagamento convenute;
b) l’utilizzo del mezzo noleggiato non conforme alle istruzioni impartite dalla Lift Level Srl;
c) l’omessa e/o insufficiente manutenzione del mezzo noleggiato;
d) l’instaurazione di procedura concorsuale nei confronti della committente o la sua palese inadempienza ai propri impegni, finanziari e non, verso terzi;
e) il verificarsi di eventi (ivi comprese le procedure esecutive) che incidano negativamente sulla situazione patrimoniale della committente;
f) l’utilizzo del mezzo non contrattualmente previsto nell’ordine di noleggio, ovvero esposto ad un pericolo non indicato al momento della conclusione del contratto;
g) l’inosservanza a quanto espressamente previsto nel presente contratto.
La committente potrà recedere anticipatamente dal contratto, prima che ne sia data esecuzione, previa espressa accettazione scritta da parte della Lift Level Srl; in tal caso la committente potrà essere soggetta ad addebito di un indennizzo che sarà determinato e formalizzato in un secondo momento.
Nell’ipotesi in cui la committente, non avendone facoltà per mancanza di autorizzazione della Lift Level Srl, receda anticipatamente dal contratto, la Lift Level Srl avrà comunque diritto di ricevere dalla committente, a titolo di risarcimento danni e spese, un importo a titolo di penale pari alla somma dei canoni di noleggio che avrebbero dovuto essere corrisposti in base al contratto originario, fatta salva la quantificazione di eventuali maggiori danni e spese.


Art. 15 – FORO COMPETENTE / MODIFICHE ED INTEGRAZIONI
Per ogni e qualsiasi controversia inerente l’interpretazione e l’esecuzione del presente contratto, sarà competente il Foro di Pescara, con esclusione di qualsiasi altro Foro.
Ogni modifica e/o integrazione del presente contratto avrà validità fra le parti solo ed esclusivamente se effettuata per iscritto e debitamente sottoscritta per accettazione dalle parti.


Art. 16 – DISPOSITIVI GPS
La committente ed ogni eventuale utilizzatore del mezzo (da qui in avanti “soggetto interessato”) è informata che -per ragioni di sicurezza- alcuni veicoli potrebbero essere localizzati tramite dispositivi GPS di fornitore/i terzo/i per gli scopi successivamente elencati nel presente articolo. Sarà compito della committente informare ogni eventuale “soggetto interessato” dei termini del presente accordo ed in particolare di informarlo dei dati personali raccolti, della finalità e dei suoi diritti. Per cui, da ora in poi, le informazioni trasmesse con la presente alla Committente si intendono automaticamente trasmesse, a cura della Committente stessa, al soggetto interessato. I citati dispositivi possono rilevare a titolo esemplificativo: a) ubicazione del veicolo con relativa mappa cartografica utilizzabili in caso di furto, rapina o appropriazione indebita; b) dati sulla velocità ed accelerazioni nel caso di rilevamento sinistri;
c) dati statistici di percorrenza ed utilizzo del mezzo.


Art. 17 – TRATTAMENTO, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR) la Lift Level Srl comunica che i dati forniti in ragione del presente contratto di locazione saranno trattati secondo quanto previsto dalla legge. Si evidenzia, inoltre, che i dati forniti e/o comunque afferenti la Committente saranno utilizzati per: a) gestione amministrativa, contabile e finanziaria delle obbligazioni derivanti dal contratto di locazione; b) eventuali attività di recupero del credito che si dovessero rendere necessarie ad insindacabile giudizio della Lift Level Srl. Sin d’ora la Committente si dichiara informata del fatto che la Lift Level Srl è soggetto associato ad Assodimi e riconosce espressamente il diritto della stessa di comunicare agli associati Assodimi nonché all’interno del Forum di Assodimi la ricorrenza di eventuali insoluti della Committente per il mancato pagamento entro il termine convenuto di quanto dovuto in ragione del contratto di locazione, a prescindere da qualsivoglia questione e/o eccezione eventualmente posta dalla Committente a giustificazione del proprio inadempimento. La Committente autorizza espressamente sin d’ora laLift Level Srl ad effettuare la predetta comunicazione, con chiaro riferimento alla ragione sociale della Committente stessa e con espressa rinuncia a qualsivoglia pretesa e/o richiesta nei confronti della Lift Level Srl per la predetta comunicazione anche se diffusa all’interno del Forum Assodimi; c) adempimenti di obblighi di legge ivi compreso quanto al D.Lgs. 81/2008.